29 Giugno – 7 Luglio 2013 evento spazioD: CLAC! cover your phone

Sabato 29 Giugno alle ore 18.00 si terrà l’inaugurazione della mostra “CLAC! Cover your phone”, un evento in collaborazione con il liceo artistico Medardo Rosso e la scuola Grafica di Moda e Design di Lecco in cui i protagonisti sono gli studenti dei due atenei e la loro creatività, alle prove con la tecnologia moderna.

I cellulari sono ormai parte integrante della nostra realtà quotidiana, da strumenti di comunicazione si sono trasformati in oggetti di culto e design. Iphone, Galaxy, Nokia e altri grandi marchi hanno modificato il nostro modo di interagire con il mondo e metterci in contatto con le persone e gli eventi. Ben più di un canonico telefono cellulare, lo smartphone è oggi un potente strumento multimediale che permette di interpretare la realtà circostante su più livelli contemporaneamente: navigando in Internet, acquistando e consumando prodotti, leggendo libri, guardando film, facendo la spesa, condividendo il proprio stato emotivo con gli amici grazie ai social network.
In particolare, nell’ultimo decennio gli Iphone e la tecnologia Apple hanno radicalmente rivoluzionato il significato di possedere un telefono, oggi sempre più uno status symbol che fa del design il suo punto di forza. Ancor prima delle performance tecnologiche, si acquistano infatti un marchio e i suoi valori che rispecchiano la personalità di un individuo e il suo senso di appartenenza alla società.

Laddove lo smartphone decreta l’appartenenza a una “tribù”, una sua personalizzazione grafica potrebbe riaffermare l’individuo all’interno della stessa utilizzando proprio l’Arte come metafora di questa metamorfosi.

È così che nasce l’idea del nuovo evento che si terrà a fine giugno presso spazioD e che vede coinvolti 60 studenti del liceo artistico e dell’Istituto ISGMD che, sotto la guida attenta dei loro esperti insegnanti, si sono adoperati per personalizzare la scocca dei telefoni utilizzandola come una tavolozza e dando vita a opere creative assolutamente originali.
La cover bianca sul retro di ogni cellulare, la scocca appunto, diventa lo spazio espressivo per numerose creazioni artistiche che verranno stampate su una grafica adesiva applicabile direttamente sul retro.
Il tema è libero: ognuno ha interpretato in modo personale “l’insolita tela”, facendola propria e realizzando cover colorate, minimaliste, eccentriche, trendy a seconda del proprio gusto e carattere.
Tutte le opere saranno presentate in galleria alle 18:00 di sabato 29 giugno.

Le immagini delle grafiche sono state pubblicate sulla pagina facebook di spazioD dove è possibile votare la propria cover preferita. Le più votate saranno premiate e stampate, quindi rese disponibili gratuitamente ai presenti che potranno così personalizzare i propri smartphone nel giorno dell’evento, facendone originale metafora della propria e individuale visione della moda dei mobile phone.

Si ricorda che per votare le cover è sufficiente cliccare “Mi piace” alla pagina facebook di spazioD cliccando qui

Si ringraziano per la collaborazione: Special Screen, Tinbox e Capogiro.
L’evento è patrocinato dalla Provincia e dal Comune di Lecco.


Collegamenti: