Domenica 26 Marzo “SPAZIANDO”, Pino Bravin e il suo nuovo racconto fra letture recitate, tango, valzer e musica
Una giornata di letture recitate, balli, musiche e mostra d’arte con la presentazione del nuovo sito dell’associazione per il tesseramento dell’anno in corso.
Pino Bravin, avvocato e scrittore che già in passato ha presentato poesie e libri, domenica 26 marzo ci offrirà una nuova occasione per riflettere in modo provocatorio e ironico su temi fondamentali che riguardano ognuno di noi.
In un’atmosfera leggera e scanzonata, ma non certo superficiale, parleremo di spiritualità, di animali, di uomini buoni e meno buoni.
Il suo racconto “Dialogo improbabile” sarà letto da Roberto Curatolo e recitato da Cinzia Tropenscovino, Silvia Lazzari, Severino Marzani.
Il racconto è una conversazione “impossibile”, in un certo senso rappresentativa, tra una figura istituzionale e di ruolo come quella di un prete, e un animale-archetipo simbolo d’indipendenza e provocazione: il gatto. Questi due improbabili interlocutori si fanno domande e cercano di darsi risposte su questioni tanto spinose quanto attuali che riguardano l’esistenza di Dio e la condizione umana.
La ricerca della spiritualità in una società dove tutto è consumo e banalità e dove l’unico obiettivo umano sembra essere la ricerca di un benessere meramente materiale; e la morte, una condizione che non ci riguarda e di cui è proibito parlare, interrogarsi sull’esistenza di Dio sembra quasi blasfemo.
La lettura sarà accompagnata da tre musicisti che vantano collaborazioni con alcune tra le più importanti orchestre sinfoniche a livello nazionale: al flauto Lucia Magolati, alla tromba Fabio Trimarco e al pianoforte Federico De Lauro.
Il reading sarà arricchito con una performance di Tango e Valzer, eseguita, dai “tangheri” Monica Felisetti e Marco Napoleone, e dai ballerini della Società di Danza Europea dell’Ottocento, Stella Beccaria e Augusto Roccoli.
Balli, letture e musiche in una cornice artistica creata dalle opere dell’artista Vittoriano Ferioli, grafico e pittore, nonchè coordinatore CoopCircoli, Culturali, Turismo e Sport di Legacoop Lombardia. Le opere rimarranno esposte in galleria fino al 2 Aprile.
La giornata d’intrattenimento sarà anche l’occasione per il tesseramento di tutti quelli che vorranno sostenere l’Associazione culturale spaziod’Arte, nata nel 2016, che si propone di promuovere occasioni di socializzazione e diffusione della cultura artistica sul nostro territorio sempre nuove e originali.
Sarà inoltre presentato il nuovo sito della galleria. Un progetto digitale realizzato dagli alunni del 4° anno dell’Istituto Badoni di Lecco, Stefano Cascavilla, Matteo Maglia, Sergio Passador, Simone Paglino e Riccardo Croci, sotto la supervisione di Giuseppe Milani.
A conclusione del pomeriggio un simpatico buffet a cura di Rosalba Zerbin verrà offerto ai presenti.
Ingresso libero a tutti coloro che vorranno partecipare.
Collegamenti: