8 – 29 febbraio 2012 – Corso di Calligrafia, a cura di Raouf Gharbia
A partire da mercoledì 8 febbraio si terrà il corso di 4 lezioni alla scoperta dell’arte Calligrafica, a cura dell’artista Raouf Gharbia.
I popoli comunicano da sempre attraverso la scrittura che si esterna con diverse tecniche calligrafiche, a seconda del paese ove nascono. La calligrafia è un arte antica quanto la scrittura.
Per scoprirne i segreti, spazioD offre la possibilità di partecipare a un mini corso tenuto dall’artista e calligrafo Raouf Gharbia.
Da mercoledì 8 Febbraio verrà infatti programmato un ciclo di quattro lezioni della durata di un’ora ciascuna, in cui verranno spiegati i primi rudimenti dell’antica arte calligrafica.
Il corso inizia con una breve introduzione storica, effettuata con l’ausilio del computer e del videoproiettore, quindi prosegue con lo studio degli stili famosi dei codici miniati, per concentrarsi prevalentemente sulla parte pratica.
Si esploreranno poi la scala delle calligrafie, determinando l’altezza delle lettere e scoprendo le caratteristiche di ogni carattere nell’ambito del rispettivo stile.
E ancora si stabilirà la giusta inclinazione del calamo, il “ductus”, gli abbellimenti, le minuscole e le capitali, fino ad accennare stili legati all’uso della penna d’oca, dando spazio ad alcune scritture storiche come il gotico e la rotonda.
Ampio spazio verrà dato alla parte pratica perché si possa apprendere la tecnica calligrafica.
Un’occasione unica per riscoprire un’arte tanto antica e raffinata.
Per informazioni sull’iscrizione: 3488523307 o 3484228705 oppure scrivi a info@spaziod.net