Dal 5 Aprile: What is art? Corso 4 lezioni di arte-inglese per bambini dai 7 ai 10 anni

Il corso di 4 lezioni per bambini dai 7 ai 10 anni è una fusione fra un corso d’inglese, storia dell’arte e disegno. 

Nell’ambiente di una vera galleria d’arte, i piccoli artisti avranno la possibilità di liberare la loro creatività, imparandando l’inglese attraverso brevi lezioni sul mondo dell’arte e realizzando piccole creazioni artistiche.

Come?

Osservando e discutendo (in inglese) le più famose opere della storia dell’arte e le tecniche più utilizzate dai grandi maestri, i bambini impareranno con il loro linguaggio i segreti dei grandi artisti… tutto in inglese.

Non solo! Saranno anche coinvolti nel realizzare piccoli disegni e opere creative con tecniche varie e diversi materiali, allo scopo di stimolare la loro fantasia. Perchè l’arte si impara guardando, leggendo, ascoltando ma anche…giocando. Il corso si svolgerà in inglese e verrà condotto da Dominika Cecot, laureata in storia dell’arte e qualificata nell’insegnamento della lingua (in possesso del certificato TEFL) con esperienza di lezioni per bambini.

Struttura del corso:

1° lezione: ASTRATTISMO

Durante la prima lezione parleremo di arte astratta, ovvero quel tipo di arte che non ritrae la realtà, ma la rappresenta usando i colori e le forme.

Sperimentazione dei colori primari, secondari e delle forme.

La presentazione sarà focalizzata su due artisti: Kazimir Malevich e Piet Mondrian e le loro opere geometriche. Cercheremo di utilizzare la loro prospettiva diversa per creare un’opera astratta.

2° lezione: RITRATTO / PICASSO / ARTE AFRICANA

Durante questa lezione parleremo di ritratti.

Il vocabolario farà riferimento alle parti del corpo. Esamineremo gli esempi di ritratti classici famosi e ci concentreremo su Pablo Picasso e i suoi ritratti. Picasso ha preso spunto dall’arte africana, quindi anche noi cercheremo di ispirarci come lui a questo tipo di arte.

Creeremo una maschera africana con vari tipi di materiale e poi un autoritratto in stile di Picasso.

3° lezione: PAPER COLLAGE E PHOTOMONTAGE / MATISSE /DADA

Durante questa lezione scopriremo la tecnica di paper collage di Henri Matisse e il photomontage degli artisti Dada. Parleremo delle forme organiche (“forme senza nomi”) e dell’uso dello spazio negativo.

Realizziamo un paper collage e un photomontage usando fotografie ritagliate da vecchi giornali.

4° lezione: NATURA – ESPRESSIONISMO – VAN GOGH

Scopriremo insieme la storia dei paesaggi classici e parleremo della tecnica espressionista sulle orme del grande Vincent Van Gogh.

Parleremo dei sentimenti e delle emozioni presenti nell’arte espressionista.

L’opera finale sarà un progetto di gruppo con la riproduzione di un quadro famoso che verrà presentato a mamma e papà!  

Durata e costi:

Il corso si terrà a partire da giovedì 5 aprile dalle 17:00 alle 18:30 per 4 lezioni, nella galleria spazioD di Via Corti 8 a Pescarenico.

Costo totale: 80 Euro compresi materiali

Modalità di iscrizione:
Le iscrizioni sono già aperte. Contattare Daniela Padelli al 348.4228705 o 348.8523307 oppure scrivere a info@spaziod.net.
Per iscrizione è obbligatorio tesseramento di 10 Euro all’associazione e versamento caparra di 20 Euro da lasciare presso spazioD in via Corti 8 Pescarenico, oppure effettuando un bonifico all’IBAN IT74V0521622902000000004144 dell’Associazione spaziod’arte, banca Credito Valtellinese. Nella causale specificare tipo di corso, nome e cognome.

IMAGE